Carpi
Piazzale re Astolfo
E’ il nucleo della cittadella medievale nella quale possiamo ammirare la facciata di uno degli edifici più antichi che formano il palazzo dei Pio, il Castelvecchio, mentre verso destra è posta la pieve di S. Maria in Castello del VIII secolo, ridimensionata nel 1515 a causa dell’edificazione della nuova facciata rinascimentale. Particolare della facciata è la lunetta romanica impreziosita da un altorilievo della Crocifissione. Mentre, nelle zone interne, possiamo osservare un affresco in stile bizantino del XIII secolo sull’Epifania. Importanza particolare ha il campanile del Duecento riferimento dell’intero apparato antico di Carpi.
Piazza dei Martiri
Centro delle funzioni mercantili religiose e signorili è una delle piazze più grandi della regione. Lungo il fianco occidentale, la piazza è percorsa dal Portico Lungo con le sue 52 arcate, verso la metà si interrompe proponendo una veduta in asse tra via Guaitoli e l’accesso al palazzo. Nella zona meridionale, da accesso alla strada maestra è posto l’elevato portico della loggia del Grano, mentre verso settentrione ammiriamo la facciata della cattedrale di Santa Maria Assunta, con interni in stile rinascimentale.
Palazzo dei Pio
Posta lungo il fianco orientale della piazza, il Palazzo dei Pio, residenza signorile detta anche il Castello, presenta sul lato nord un bastione circolare dell’Uccelleria e la torre di Passerino Bonacolsi.
Al centro dell’edificio si innalza la torre dell’Orologio di Guido Fassi, mentre superando il vestibolo, nell’interno possiamo ammirare il cortile sullo stile dei modelli bramanteschi.
Nel palazzo ha sede il museo del Palazzo nel quale è posto “l’appartamento nobile” ambienti fastosamente ornati e decorati, e il Museo del Deportato politico e razziale, che presenta tredici sale e un cortile interno.