Musei e collezioni private in Emilia Romagna

 

Museo ufficiale Ferrari

Ferrari ruotaLa Galleria Ferrari di Maranello, depositaria della tradizione e del mito Ferrari, custodisce le auto, le immagini e i trofei che hanno caratterizzato la storia della casa automobilistica.

La galleria espone le vetture da corsa, le Granturismo e le Sport-prototipo visitate da oltre 200.000 persone provenienti da ogni parte del mondo. 

Presentata nel 1990, fino al ’95 fu sotto la gestione del Comune di Maranello, oltretutto che proprietario della struttura. In seguito, anche se proprietà del Comune, la galleria passò sotto la gestione dell’Azienda che valorizzò il passato, il presente e anche il futuro della produzione Ferrari.

Persino nell’edificio si nota la cura e l’attenzione dei particolari tipici del marchio Ferrari che ha voluto esaltare anche l’edificio stesso della Galleria al fine di trasmettere lo stesso spirito di progresso, tenacia e impulso impavido tipico dell’Azienda.

Consulta le altre informazioni sul Museo Ufficiale Ferrari! 

 

Museo Ducati

Ducati GT 1000In un’area che si estende per più di 1000 mq, presso la sede della casa motociclistica Ducati, ha sede il Museo Ducati che fa rivivere la storia delle moto e delle loro vittorie.

La presentazione del museo avvenne nel 1998, precisamente il 12 giugno, durante la prima edizione del WDW (World Ducati Week). Il museo conserva le testimonianze di più di mezzo secolo di competizioni e una buona parte della Storia della Ducati, fondata nel 1926.

Un passato memorabile, tra innovazione e tradizione sempre mantenendo fede al marchio italiano tra vittorie che hanno avuto inizio dal 1926. Ogni anno milioni di persone di tutto il mondo arrivano per visitare il museo dall’antico Cucciolo alla recente creazione, la Desmosedici.

Uno stile molto particolare caratterizza la struttura del museo che presenta un grande casco rosso posto al centro decorato da 33 moto poste su una pedana illuminata.

 

Consulta le altre informazioni sul Museo Ducati!