Benvenuti nella riviera romagnola
La costa romagnola va dalla foce del fiume Reno al promontorio di Focara che divide la località di Gabicce Mare dalla città di Pesaro e attraversa la provincia di Ravenna, la provincia di Forlì-Cesena e la provincia di Rimini, per terminare all'inizio della provincia di Pesaro-Urbino della quale include l'estremità nord-occidentale. È caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose, con la presenza a nord di frequenti zone naturalistiche (valli e pinete), mentre a sud si è assistito, negli ultimi 30-40 anni, ad una progressiva cementificazione dovuta al turismo. Dal dopoguerra in avanti lo sviluppo del turismo in questa area è stato infatti inarrestabile.
I centri più famosi e importanti della riviera Romagnola da nord sono:
- Ravenna (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio);
- Cervia (Milano Marittima, Pinarella, Tagliata);
- Cesenatico (Zadina, Valverde, Villamarina);
- Gatteo Mare;
- Savignano Mare;
- San Mauro Mare;
- Bellaria-Igea Marina;
- Rimini (da Torre Pedrera a nord, fino a Miramare a sud);
- Riccione;
- Misano Adriatico (Misano Brasile e Portoverde);
- Cattolica;
- Gabicce Mare.
La vita nella riviera romagnola è stata resa famosa da film come Amarcord di Federico Fellini (nato a Rimini) e dalla poesia di Giovanni Pascoli (nato a San Mauro), Aldo Spallicci, Secondo Casadei, con le sue musiche intramontabili, una su tutte Romagna mia, e Tonino Guerra.