Modena

La pianura modenese e reggiana , una vacanza indimenticabile!

Ozzano Borgo della Quaderna
Autore: Chiara Sibona

L’itinerario offerto dalle zone della pianura modenese e reggiana offre due percorsi: il primo riguarda la parte di pianura tra Secchia e Panaro, un tempo terra di confine tra il ducato estense e lo Stato pontificio. Attorno alle rive del Panarosi alternano illustri complessi rurali e signorili.

Sui resti dell’antico bosco della Saliceta, distrutto nel dopoguerra, si estendono aree prive di vegetazione. Nel secondo percorso seguiamo il percorso del tracciato romano ancora inalterato nella zona di Carpi. Attraversando la fertile campagna possiamo ammirare vecchie ville e strutture del periodo coloniale affiancati da moderni capannoni delle nuove attività manifatturiere.

Il settore orientale

Uscendo da Modena prendiamo la statale 9, la via Emilia, dove possiamo ammirare e visitare Castelfranco Emilia

Uccelli
Autore: Chiara Sibona

Proseguendo su di un lungo rettilineo pianeggiante ci ritroviamo verso nord sulla provinciale 255R a Nonàntola, mentre per raggiungere Bomporto dobbiamo percorrere le strade secondarie.

Percorrendo la provinciale che costeggia il Panaro raggiungiamo Finale mentre, per raggiungere San Felice sul Panaro dobbiamo proseguire sulla provinciale 469R e incrociando la statale 12 possiamo arrivare a Mirandola.

 
Visita il settore orientale!

Il settore occidentale

Cavalli al primo sole
Autore: Chiara Sibona

Percorrendo la tangenziale di Modena si procede verso la provinciale 413R Romana, che percorre in diagonale la centuriazione a sud di Carpi immersa in un paesaggio alberato.

Si procede verso la provinciale per Novellara superando Rio Saliceto e Campagnola Emiliana; una piccola deviazione di 9.5 Km sulla provinciale 5 direzione nord ci da la possibilità di visitare Reggiolo.

Rientrando, verso sud, sulle strade provinciali con direzione Correggio e Via Emilia troveremo un passaggio del fiume Secchia dove è posta Rubiera, raggiungibile dal casello Modena Nord dell’autostrada A1. Per arrivare a Carpi abbiamo a disposizione un accesso più diretto con l’uscita A22 Verona Brennero.
 

Visita il settore occidentale!

 

 

Bewerten der Inhalt dieser Seite - Ergebnis 1 bis 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Rate: 0,0 | Kommentare (0) | Kommentar schreiben

Umfrage im Gange

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11