SottoPagine

PubblicitÓ

Il tratto della provincia di Parma dell'antica via Francigena

TabianoUna delle strade più importanti che attraversano l’Europa negli anni del Medioevo è la Via Fancigena, strada di collegamento tra Roma e il Mare del Nord. Il tratto più importante della via Francigena è stato tramandato dall’Arcivescovo di Canterbury durante un suo viaggio verso Roma per ricevere il Pallio nel 990.

Tale tragitto è particolarmente interessante per la presenza di abbazie, castelli, monasteri e pievi, un ambiente, oltretutto, preservato da parchi e riserve naturali. Un percorso tranquillo e rilassante che vi da la possibilità di godere del paesaggio circostante.

Il nostro tragitto ha inizio da Tabiano fino a Fornovo Taro
(30 km circa percorribili in 6 ore)

La prima tappa del nostro viaggio è Tabiano, famosa località termale, circondato da vegetazione, si prosegue costeggiando il Parco Fluviale del Taro attraversando Medesano, Felegara, dove è possibile fare una sota per visitare il castello risalente al 972 circa.

Seconda tappa principale è Fornovo, posta nel punto di confluenza dei torrenti Ceno e Sporzara, fondamentale luogo di sosta per i pellegrini che qui ritrovano ristoro, preghiera e informazioni per proseguire il pellegrinaggio verso il valico dell’Appennino.

 

Si prosegue da Fornovo Taro verso Berceto
(40 km circa percorribili in 8 ore)

E’ possibile scegliere due tipologie di percorsi: costeggiando il fiume partendo da Fornovo o proseguendo verso Terenzio, Cassio che vi porteranno al castello di Casola e la Villa adiacente al Monte Bardone. Infine si prosegue verso la strada di Berceto e la Valbona.

Ultima tappa: da Berceto fino ad arrivare a Pontremoli
(35 km circa percorribili in 6 e 30 min.)

Oltrepassato Berceto si procede verso il passo della Cisa, è inevitabile la sosta al Santuario della Guardia del 1920. Il viaggio a cavallo prosegue verso Pontremoli, entusiasmante passeggiata caratterizzata dalla presenza di mura antiche e pievi fino a raggiungere il Castello del Piagnaro.

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11