SottoPagine

PubblicitÓ

Busseto

 

Piazza Giuseppe Verdi

Busseto piazza VerdiI palazzi più importanti che la piazza ospita sono la Rocca, il palazzo del Comune e la colleggiata di San Bartolomeo, mentre al centro la piazza è dominata dal monumento in bronzo di Giuseppe Verdi di Luigi Secchi, opera terminata nel 1913. Pier Luigi Montecchi ristrutturò la Rocca nell’ottocento, risalente al 1250, in stile gotico con torri angolari tra le quali la Torre dell’Orologio. All’interno della struttura sono ospitati il Municipio e il teatro Verdi.


Collegiata di San Bartolomeo


Busseto San BartolomeoSu commissione di Orlando Pallavicino il Magnificola struttura fu costruita tra il 1437 e il 1450 su di una costruzione precedente. Nella facciata, sulla quale ritroviamo decorazioni in cotto di stile lombardo, troviamo un portale di stile neogotico, anch’esso in cotto.

Mentre gli interno sono impreziositi da affreschi come il ciclo che presenta imponenti figure di Padri e Dottori della Chiesa, opera di Michelangelo Anselmi e stucchi sul modello rococò. Tra la sagrestia e la chiesa è custodito il tesoro della Collegiata, composto da meravigliose argenterie cesellate, ricchi paramenti e corali miniati del Quattrocento.


Villa Pallavicino

Busseto Rocca dei PallavicinoLa villa è posta all’interno di un vasto giardino circondato da balaustra e fossato; è preceduta da un padiglione d’ingresso in stile rococò ed è considerata una delle ville più belle della provincia di Parma. La villa è formata da cinque strutture comunicanti, disposte a scacchiera, tramite loggiati passanti.
Gli interni sono impreziositi da affreschi allegorici di Spolverini, Draghi, Pietro Rubini e Carlo Bossi, inoltre qui ha sede anche il Museo civico.

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11