Bologna

Vacanze a Bologna...storia, diveritmento e passione

In evidenza

Visitare Bologna

Mangiare a Bologna

Feste e avvenimenti a Bologna

 

Situata nel cuore dell’Italia, Bologna è una delle città più antiche e piene di cultura della penisola italiana.

Capoluogo di provincia e della regione Emila-Romagna, Bologna è anche “la dotta” (per via dell’antica e celebre Università) e “la grassa” (per via della ricca tradizione gastronomica), inoltre è anche detta “Fèlsina pittrice”, dal Trecento di Vitale e Jacopino alla grande scuola dei Carracci, di Guido Reni e del Guercino, ed è anche la città che presenta un’inconsueta presenza femminile in campo artistico, con Lavinia Fontana ed Elisabetta Sirani.

statua di nettuno in piazza maggiore bologna

 

Il turismo a Bologna è abbastanza elevato, e questo grazie anche alla posizione geografica che la colloca in un punto che fa da collante tra Nord e Sud, infatti è il principale nodo di interscambio della rete ferroviaria italiana.

L’attrazione del turista è dovuta grazie ai numerosi musei e alle numerose attrazioni culturali e artistiche (da Piazza Maggiore alla fontana di Nettuno, dalla Basilica di S. Petronio alla Torre degli Asinelli e molto altro ancora).

 

Università

archigginasio università bologna

L'Università di Bologna (UNIBO) si ritiene sia la più antica università del mondo occidentale oggi esistente e una delle più prestigiose.

Una fiorente scuola giuridica esisteva già dal XI secolo: gli storici infatti sono concordi nel ritenere che l'anno della fondazione sia il 1088, data fissata, in occasione dell'ottavo centenario, da una commissione presieduta da Giosuè Carducci (anche se il fondatore è considerato universalmente Irnerio, morto nel 1125).

A oggi con le sue 23 facoltà (Agraria; Chimica industriale; Economia; Farmacia; Giurisprudenza; Ingegneria; Lettere e filosofia; Lingue e letterature straniere; Medicina e chirurgia; Medicina veterinaria; Scienze della formazione; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze motorie; Scienze politiche; Scienze statistiche. Con sede a Forlì: Economia-Forlì; Scienze Politiche «Roberto Ruffilli»; Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Con sede a Cesena: Architettura; Ingegneria Seconda Facoltà; Psicologia. Con sede a Ravenna: Conservazione dei beni culturali. Con sede a Rimini: Economia-Rimini) ospita quasi 100 mila studenti e ha sedi didattiche a Reggio nell'Emilia e Imola e quattro poli scientifico-didattici in Romagna rispettivamente a Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Oltre alla cultura e l’arte, Bologna è anche sport e musica ed essendo una città con molti studenti universitari, le attrazioni per i giovani (e non), naturalmente non mancano!

 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 4,4 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Sondaggio in corso

Nessun sondaggio in corso
Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.11